3/26/2008

RAVE PARTY. CONTRO LE DIPENDENZE: PREVENZIONE E TOLLERANZA ZERO

Dopo la morte per overdose del ragazzo di 19 anni al rave party di Segrate condivido l'appello lanciato dall'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna rivolto non solo ai giovani, ma soprattutto alle famiglie perché è necessario prevenire e operare una seria cultura della sensibilizzazione contro tutte le sostanze stupefacenti e le dipendenze. E' questo il punto di partenza per una battaglia che altrimenti non avrà mai fine. Da una parte i genitori devono smettere di pensare che il problema sia solo nelle case degli altri e non appartenga loro. Purtroppo molte volte non è così. Madri e padri devono controllare con severità i propri figli per evitare poi situazioni irreversibili. Dall’altra parte, i ragazzi devono unirsi in un fronte comune contro gli spacciatori, contro quegli amici e quei compagni di scuola che utilizzano droghe, distruggendo la propria esistenza e quella di chi sta loro accanto. “Si tratta di azione e reazione. Per il Comune di Milano – ha spiegato l’assessore - che mette anche a disposizione gratuitamente il kit antidroga nelle farmacie per aiutare ad aprire il dialogo in famiglia, azione è la cultura della prevenzione. Reazione per l’Assessorato alla Salute significa tolleranza zero: vuol dire combattere su tutti i fronti, con severità e determinazione, la piaga sociale delle dipendenze da droghe e alcool, colpendo i mercanti di morte e l’indifferenza sociale. Guai a mettere la testa sotto la sabbia”.

3/25/2008

Finalmente torna l'ora legale!











Domenica 30 marzo alle 2 del mattino, si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora in avanti. Nella notte tra sabato e domenica, finisce quindi il periodo di ora solare in vigore dall'ultima settimana di ottobre, con l'obiettivo di recuperare un'ora di luce in più a fine giornata. L'ora legale resterà in vigore per 7 mesi, fino al 26 ottobre prossimo, quando verrà ripristinata l'ora solare.

3/12/2008

Detrazione per canoni di locazione

In attuazione della Finanziaria 2008, con decreto 11 febbraio 2008 del Ministro dell'Economia e delle Finanze (in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale), sono state definite le modalità di fruizione della detrazione spettante per canoni di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale. Il decreto definisce anche le modalità di attribuzione della detrazione, che sia di ammontare superiore all'imposta lorda diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e per redditi da lavoro. La disposizione ha effetto retroattivo e si applica a cominciare dall'anno 2007. Il decreto stabilisce, inoltre, che a decorrere dal periodo d'imposta 2008, la detrazione per canoni di locazione spettante ai lavoratori dipendenti è effettuata direttamente in busta paga nel corso delle operazioni di conguaglio. continua...

3/06/2008

Ingresso gratuito in tutti i luoghi dell’arte statali

Anche quest'anno, il Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali, celebra la Festa della Donna con l’evento “La donna nell’arte”, all’insegna della promozione del patrimonio culturale italiano coniugata con i principi della non discriminazione e delle pari opportunità.
Per questo, sabato 8 marzo, tutte le donne potranno accedere gratuitamente ai luoghi d’arte statali, musei, monumenti, archivi, biblioteche, sitiarcheologici in cui saranno organizzati eventi speciali inerenti l’universo femminile, quali mostre, visite guidate, concerti e dibattiti.