8/22/2008

Un'altra storia - 25aprile1945

VENTICINQUE APRILE - OMAGGIO A UN VINTO
Quattro persone delle più diverse provenienze si sono incontrate per lanciare un messaggio di grande significato in occasione dell’anniversario del 25 Aprile: una data che dovrebbe unire, ma divide ancora. L’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli, socialista, Benedetta Borsani,esponente politica di An, Luciano Garibaldi giornalista e storico e Andrea G. Pinketts giallista. Assieme, hanno realizzato un libro che s’intitola «Un’altra storia». Edito da M&B Publishing (20144 Milano, via Solari 19, telefono 02-89423416, e-mail
mbpub@tin.it), 104 pagine, 11 euro, il libro è al tempo stesso la storia della Medaglia d’Oro al Valor Militare Carlo Borsani, trucidato dai partigiani comunisti a Milano il 29 aprile 1945, una esortazione a ripensare alla Liberazione per ripulirla una volta per tutte da coloro che l’hanno insozzata, la ricostruzione del conflitto tra i «buoni» e i «cattivi» di Salò, e, infine, una precisa e inequivocabile valutazione storica e culturale di ciò che fu, oltre sessant’anni fa, la guerra civile in Italia, valutazione fatta da uno dei più brillanti giallisti del panorama letterario italiano.

2 comments:

Anonymous said...

Eccomi (:
non sarei in grado
di leggere un libro
del genere, troppo
serio, mi limito
a ratman che è molto
più semplice per la
mia mente poco
sviluppata.

Benedetta said...

ciao Casanova!
saresti sì in grado di leggerlo. anche perchè l'ho scritto in modo semplice e discorsivo proprio per chi è così giovane come te...e non solo.
è un argomento delicato e così l'ho semplificato il più possibile.
facciamo così: tu leggi il mio libro (è piccolo.lo leggi in una giornata) e io leggo ratman... che ne dici?