3/30/2011

Un premio alla vetrina tricolore più bella

Il Ministero della Difesa invita tutti i titolari di esercizi commerciali a partecipare alla gara fotografica a tema unico: “Il 150° dell’Unità d’Italia… in vetrina” organizzata  per premiare le migliori vetrine di esercizi commerciali, dedicate alla ricorrenza. È sufficiente inviare una o più foto della propria vetrina, dedicata al tema del 150° anniversario dell'Unità d'Italia seguendo le istruzioni descritte nel sito internet http://www.difesa.it/. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i titolari di attività commerciali.  Ogni concorrente può iscriversi una sola volta presentando un massimo di due fotografie, le quali devono essere inviate all'atto dell'iscrizione in formato digitale Jpeg  per un massimo di 8 Mbyte entro il 15 aprile. Le fotografie partecipanti alla gara devono essere inviate unicamente on-line, attraverso il sistema di registrazione e caricamento web disponibile a questa pagina .

3/22/2011

Crocifisso,libertà di espressione, rispetto e forza delle proprie radici e delle proprie tradizioni, a partire dalle aule scolastiche

Dopo tre anni L'Italia ha vinto la sua battaglia a Strasburgo: con quindici voti contro due, la Grande Camera della Corte europea per i diritti dell'uomo l'ha assolta dall'accusa di violazione dei diritti umani per l'esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche. Ben dieci i Paesi che hanno presentato memorie a nostro favore. La Corte europea per i diritti dell'uomo ha dato ragione al governo italiano sulla presenza del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche. Con sentenza d'appello definitiva, infatti, i giudici dell'organismo del Consiglio d'Europa hanno sottolineato che, mantenendo il crocifisso nelle aule della classe frequentata dai figli della donna che aveva presentato ricorso, "le autorità hanno agito nei limiti della discrezionalità di cui dispone l'Italia nel quadro dei suoi obblighi di rispettare, nell'esercizio delle funzioni che assume nell'ambito dell'educazione e dell'insegnamento, il diritto dei genitori di garantire l'istruzione conformemente alle loro convinzioni religiose e filosofiche". Il crocifisso, in particolare, non viene considerato dai giudici di Strasburgo un elemento di "indottrinamento".  Il giurista ebreo Joseph Weiler, che ha perorato la causa di fronte alla Grande Camera di Strasburgo, apprezza il fatto che con tale pronunciamento “non si costringono i diversi popoli a disconoscere negli spazi pubblici ciò che per molti è un’importante parte della storia e dell’identità dei loro stati, riconosciuta anche da coloro che non condividono la stessa religione o che non professano alcuna religione”.

3/10/2011

150 anni Italia: una firma per festeggiare sempre la nascita della nostra amatissima Italia

Cari Amici, mi è venuta voglia di fare una raccolta firme ... perchè la festa del 17 marzo diventi sempre la nostra festa nazionale. Perchè mai aspettare altri 150 anni per dire "Buon Compleanno Italia"? Che ne pensate? Se vi piace, firmatela e condividetela. Basta andare su questo link e firmare dove troverete in basso il "bottone" firma. Grazie!

3/08/2011

Unità d'Italia e amor di patria: concorso su Fulvio Balisti

Il Museo Reggimentale “Piccola Caprera” al fine di ricordare il Maggiore Fulvio Balisti, figura patriottica, valorosa ed eroica nelle due guerre mondiali, ha istituito un “riconoscimento di merito” da assegnarsi ogni anno. Il tema del concorso farà sempre riferimento al sentimento e al valore positivo dell’amor di Patria, secondo le modalità descrittivo-interpretative espresse dalle finalità. Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, nonché agli studenti di tutte le classi degli Istituti di istruzione secondaria superiore delle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia. Quattro le sezioni proposte: 1. Ricerca storica: storia patria dal Risorgimento ai giorni nostri (ricerca e approfondimento di eventi storici scelti dal partecipante); 2. Testo poetico di libera composizione (poesia); 3. Testo argomentativo - narrativo di libera composizione (tema o racconto di fantasia); 4. Opera artistico – figurativa (disegno, dipinto, scultura). La partecipazione è individuale, o per piccoli gruppi (massimo quattro persone) o gruppi classe ed è strettamente vincolata alla scelta di una sola delle quattro sezioni. Gli elaborati andranno inviati entro e non oltre la data del 30 aprile 2011. Costituirà titolo di merito preferenziale nella valutazione del lavoro svolto l’aver promosso visite dirette, con l’apporto di ricerche documentali, alla Associazione Nazionale Volontari “ Bir el Gobi ” presso il Sacrario Militare Piccola Caprera, che metterà a disposizione degli interessati il proprio Museo e la propria Biblioteca documentale. Scarica qui il bando.