6/02/2006

VERGOGNA

Oggi il Ministro della Giustizia (!) Clemente Mastella e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano hanno concesso la grazia ad Ovidio Bompressi che il 17 maggio del 1972 ha ammazzato il Commissario Luigi Calabresi, allora trentaquatrenne, su ordine di due dirigenti di Lotta Continua, Adriano Sofri e Giorgio Pietrostefani.

Alla domanda del giornalista su come mai la Famiglia Calabresi non sia stata avvisata prima che la notizia divenisse di pubblico dominio, facendo spallucce, Mastella si scusa per non averci pensato...

Il 12 maggio 2004 l'allora Presidente Ciampi conferisce la Medaglia d'oro al merito civile a Luigi Calabresi, alla memoria. Questa la motivazione: "Fatto oggetto di ignobile campagna denigratoria, mentre si recava sul posto di lavoro, veniva barbaramente trucidato con colpi d’arma da fuoco esplosigli contro in un vile e proditorio attentato. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed alto senso del dovere. 7 maggio 1972 - Milano"

Oggi l'attuale Presidente concede la grazia al suo assassino.

Effetti collaterali dell'alternanza democratica.

la vicenda giudiziaria

8 comments:

Anonymous said...

Purtroppo ogni governo deve mettere la propria firma nel momento stesso in cui si insedia. Questo per chiarire immediatamente con chi si ha a che fare. Certo questa volta non ce n'era bisogno, era gia chiaro. Quale firma eclatante se non questa potevano escogitare?

LM

Benedetta said...

No, non sono iscritta a Toqueville...ti ho trovato mentre surfavo su internet alla ricerca di nuove informazioni.
ciao

Benedetta said...

LM .... mumble mumble...
Letizia Moratti?

Anonymous said...

Caspita LM... Letizia Moratti, non ci avevo pensato!
Noooo, la cosa è molto più "Sibill..ina"
Ciao

Benedetta said...

;-)

Anonymous said...

perchè non ti vergogni di Cuffaro inquisito alla guida della Sicilia?
perchè non ti vergogni di Previti che ha fatto solo un giorno di carcere? Lui la meriterebbe la grazia?
So già che questo commento sarà cancellato.

Benedetta said...

Perchè dovrei cancellare l'inutile post di chi non si firma?

Che sia chiaro: bisogna avere il coraggio delle proprie affermazioni, altrimenti è inutile tentare di aprire qualsiasi dibattito.

Buona giornata

Anonymous said...

Complimenti al personaggio che non si è firmato..vedo con piacere che in Italia c'è ancora gente che parla a caso..come si fa a paragonare un attentato con alcuni episodi non del tutto chiari? Bravi, io non mi vergogno di nessuno della Cdl, m vergogno di essere italiano con questi individui al governo.

Gabriele Luigi Abbiati